Un nuovo HPR-20 di Hiden Analytical è stato installato con successo presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Sarà utilizzato nel laboratorio “Decarbonizzazione e sostenibilità” del prof. Domenico Borello, presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale.
Il sistema sarà utilizzato per due diverse attività. Con il capillare di ingresso al quarzo riscaldato standard, il sistema misurerà il syngas ad alto contenuto di idrogeno prodotto dalla gassificazione della biomassa. Nello specifico, il compito riguarda la produzione di syngas tramite il processo di gassificazione avanzata con sorbente (SEG) della biomassa e il successivo spostamento del gas d’acqua (WGS) con cattura di CO₂. Grazie alle capacità di quantificazione del MS, che offre routine automatizzate per la calibrazione, il sistema analizzerà la composizione del gas di sintesi finale, dopo un processo di purificazione.

Il sistema è inoltre dotato di una versione riscaldata a flusso ultra basso dell’ingresso, in grado di campionare piccole quantità di gas (250 μl/min). In questa configurazione, l’HPR-20 sarà utilizzato per misure di concentrazione e purezza dell’idrogeno prodotto tramite l’elettrolisi dell’acqua, utilizzando elettrolizzatori alcalini e a scambio anionico con membrana alternativa.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.